Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Il Progetto
Il progetto nasce dall’idea del Comitato di Quartiere 11 Cascinetto – Villetta – Concordia con l’intento di riqualificare lo spazio verde pubblico al centro del quartiere.
Il parco è situato tra le vie Ca’ del Vescovo, Aleni e Berenzi a Cremona.
L’idea iniziale ha dato il via ad un progetto generativo che vede il coinvolgimento di diversi attori della comunità, con l’obiettivo di mettere insieme linguaggi e competenze differenti per un progetto comune, coinvolgendo sia il pubblico che il privato.
Si è partiti da una necessità materiale ovvero quella di ripensare gli spazi e le attrezzature, per soddisfare una dimensione immateriale come quella dell’inclusione, della socialità e della vita all’aria aperta.
Attraverso questo progetto si cerca di:
- aumentare le relazioni di comunità e tra generazioni diverse che utilizzano in
tempi e in modalità diverse lo spazio fisico del parco - favorire le relazioni tra la scuola e il territorio
- favorire la co-progettazione dell’utilizzo di spazi pubblici.
Il Comitato di Quartiere non si è mosso da solo, infatti l’associazione “Amici di Gianni e Massimiliano” si è offerta di acquistare un gioco inclusivo, in plastica riciclata e alluminio, da posizionare nell’area del giardino dove sono collocate le altre attrezzature ludiche. Inoltre farà da collettore per la raccolta di offerte che saranno utilizzate per pagare i vari interventi proposti.
Si è scelta la modalità della donazione proprio per responsabilizzare i cittadini e soprattutto i residenti nei confronti del progetto e dei beni pubblici oggetto degli interventi.
Supporta il progetto
Acquista i prodotti solidali per contribuire alla realizzazione del parco
La riqualificazione partecipata prevede il coinvolgimento delle scuole vicine al parco:
Scuola Primaria “Bianca Maria Visconti”, ubicata in via Giuseppina n. 29 e Scuola
dell’infanzia “Villetta”, situata in via Berenzi n. 2 entrambe scuole dell’Istituto Comprensivo Cremona 4.
La partecipazione delle scuole, può valorizzare l’intervento di riqualificazione del Parco per la presenza di nuove attrezzature e porre l’accento sul significato di cura, di cittadinanza, di rispetto dell’ambiente. I bambini che vivono quotidianamente il parco, attraverso queste iniziative potranno sentirsi maggiormente coinvolti come custodi oltre che fruitori, riconoscendo i loro lavori all’interno del Parco.
L’iniziativa del Quartiere si pone in dialogo con le scuole coinvolte, suggerendo linee guida da seguire, lasciando la libertà alle scuole di partecipare nella modalità più consona all’età dei bambini.
L’Associazione “Amici di Gianni e Massimiliano” ha acquistato:
- un gioco inclusivo del valore di circa 9.000,00 Euro, che sarà posizionato nel primi mesi dell’anno 2024;
e destinerà i fondi raccolti dalle donazioni per la realizzazione
- di disegni e colorazioni delle panche in muratura presenti nel parco, realizzati dallo street artist Marco Cerioli in collaborazione con i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria Bianca Maria Visconti, per un valore di circa 2.000,00 Euro;
- l’acquisto di vasche con piantine;
- la realizzazione della casetta del Book Crossing;
Fondamentale per la realizzazione del progetto è il coinvolgimento di cittadini, associazioni ed enti che possono donare direttamente all’Associazione “Amici di Gianni e Massimiliano”
Per donare di seguito i riferimenti bancari:
IT54E0503411401000000003537 (Banco BPM)
intestato a:
Associazione Amici di Gianni e Massimiliano-ODV – L.go degli orti,1 26040 Gerre dé Caprioli (Cr) C.F. 93038380197.
La causale per le donazioni dovrà essere: donazione per progetto “Parco Albero della Libertà”